Search results for " pianificazione integrata"

showing 4 items of 4 documents

La Favara e il quartiere Brancaccio. Sviluppo urbanistico e problematiche attuali

2015

Nell’area urbana dove è situato a Palermo il quartiere Brancaccio, noto ai più per la presenza di famose famiglie mafiose e per l’uccisione di Padre Puglisi, in passato il palazzo di Maredolce ed il suo sistema di parco lacustre era stato presidio dei reggenti durante la dominazione araba, poi dei Cavalieri Teutonici, passato di mano in mano a famiglie nobili che usarono il sito a scopo produttivo, sino al completo oblio culturale e all’abbandono con l’usucapione da parte di povere famiglie del luogo che lo usarono come alveare per una residenza di fortuna. Finora le azioni della Soprintendenza della Regione Siciliana, delle Associazioni di quartiere, delle Forze dell'Ordine e delle Scuole …

Settore ICAR/21 - Urbanisticarigenerazione urbana pianificazione integrata pianificazione partecipata paesaggio urbano
researchProduct

Dall'interno della Sicilia, un nuovo turismo

2004

Contributo alla mappatura delle risorse e dei beni che fanno della Sicilia interna luogo privilegiato per la pianificazione di uno sviluppo della ricettività turistica secondo forme e modalità più aderenti alla cultura mediterranea, individuate dalla ricerca Motris nel “turismo relazionale integrato”.

insediamenti rurali pianificazione integrata turismo relazionale
researchProduct

Tra pubblico e privato. La casa bene primario per la città solidale

2016

Ferdinando Trapani esamina le condizioni più strutturali del social housing, con riferimenti certi di teoria urbanistica di livello internazionale, ma con solidi principi di scelta pianificatoria nel complesso tema del risparmio del suolo.

social housing pianificazione integrata urbanisticaSettore ICAR/21 - Urbanistica
researchProduct

Verso la pianificazione territoriale integrata. Il governo del territorio a confronto delle politiche di sviluppo locale

2009

Da molti anni ormai la programmazione economica e sociale per il Mezzogiorno è orientata alla declinazione di politiche di sviluppo per il sostegno dei sistemi locali nell'affrontare la crisi economica che attraversa l'intero Paese e minaccia l'intera Europa. Il territorio, ambito di dotazioni, infrastrutture e paesaggi, è ora visto come punto di incrocio dei flussi di finanze e di competenze e come ambito in cui è possibile valutare l'efficienza e l'efficacia delle politiche per l'innovazione di modi di governo e di governance per superare i periodi congiunturali di crisi e rimuovere gli ostacoli strutturali alla coesione interregionale tra gli stati membri. Perché le politiche di sviluppo…

sviluppo locale pianificazione integrata pianificazione urbanisticaSettore ICAR/21 - Urbanistica
researchProduct